Foto Menopausa

La MENOPAUSA è l’evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine definitivo del ciclo mestruale e dell’età fertile. Nella menopausa cessa l’attività ovarica: le ovaie non producono più follicoli ed ormoni della riproduzione (sopratutto estrogeni). Questo evento si verifica generalmente intorno ai 50 anni e pertanto la donna trascorre circa un terzo della sua vita in questa condizione.

Complesse e multiformi sono le problematiche che coinvolgono l’organismo femminile in conseguenza della menopausa, con ricadute negative psicofisiche (osteoporosi, aumento del rischio cardiovascolare, disturbi trofici e della vita sessuale, disturbi cognitivi, dell’ emotività, metabolici e nutrizionali, etc.) che si manifestano con una grande variabilità da donna a donna.

Tutto ciò richiede interventi sanitari, validati scientificamente, che mirino ad effettuare tutte le indagini di base utili per prevenire le eventuali conseguenze negative della menopausa e garantire il benessere psicofisico della donna in questa delicata fase della vita.