Rezum

Sistema Rezum per l'ipertrofia prostatica a Lecce

Il sistema Rezum è stato ideato per risolvere i fastidiosi sintomi urinari associati all’iperplasia prostatica benigna (BPH). È indicato per alleviare i sintomi, le ostruzioni e ridurre il tessuto prostatico associato al BPH e, ad oggi, è la soluzione ideale per chi ha interrotto o desidera interrompere i trattamenti farmacologici per BPH. Il sistema, utilizzando corrente di radiofequenza genera energia termica sotto forma di vapore acqueo, che vene poi iniettato nella zona di transizione o nel lobo medio del tessuto prostatico.

Il vapore, disperdendosi, si condensa a contatto con il tessuto agendo in modo da ridurre il volume del tessuto prostatico di circa il 40%. La procedura di intervento, essendo una procedura mininvasiva, viene eseguita in Day-Surgery in anestesia locale o mediante una leggera sedazione generale.

Studi clinici dimostrano che la maggior parte degli uomini tornano alle regolari attività entro pochi giorni.
I primi benefici si avvertono già dopo 2 settimane dal trattamento, i processi di retrazione del tessuto adenomatoso e l’allargamento dell’uretra permettono di ridurre la sintomatologia ostruttiva, sino ad espletarsi, a seconda dei casi, nei tre mesi successivi.