Dettaglio focus

Il Cuore al centro della salute e del benessere

Da sempre la Casa di Cura Prof. Petrucciani si caratterizza per l'attenzione alla salute cardiovascolare mediante varie attività e servizi resi possibili dalla presenza di una équipe multi-professionale costituita da Cardiologi, Infermieri professionali dedicati, Fisioterapisti e Psicologi di prim’ordine, oltre che dal supporto di tecnologie avanzate che consentono di fornire agli utenti un servizio completo e innovativo sul piano della diagnosi di patologia, della stratificazione del rischio e della prevenzione.

Il patrimonio, ventennale, di competenze specialistiche in ambito cardiologico della Casa di Cura Prof. Petrucciani, si è consolidato intorno all’unità operativa di riabilitazione cardiologica diretta dalla Dott.ssa Lucia Urso.

Un reparto di riabilitazione ospedaliera intensiva post-acuzie nel quale vengono accolti pazienti provenienti da reparti come le unità di terapia intensiva coronarica (UTIC) e la cardiochirurgia.

Si tratta di pazienti affetti da infarti cardiaci o da gravi sindromi aritmiche, oppure di pazienti sottoposti ad interventi di cardiochirurgia per patologia delle valvole cardiache o sottoposti a by-pass aorto-coronarici.

In Riabilitazione cardiologica, i pazienti sono aiutati a recuperare l’autonomia funzionale nel rispetto delle loro capacità cardio-vascolari e respiratorie, mediante un approccio complessivo che riguarda non solo gli aspetti prettamente medici ma anche gli aspetti psicologici e di autonomia motoria.

Questa attività si associa ad una forte presenza ambulatoriale cardiologica sul territorio, svolta sia in convenzione con il Servizio sanitario regionale sia in regime libero-professionale dai nostri cardiologi.

Pertanto, il patrimonio di conoscenze epidemiologiche e cliniche oggi viene utilizzato per supportare non solo la riabilitazione (cosiddetta prevenzione terziaria), ma anche una intensa attività di prevenzione secondaria, una prevenzione cioè tesa a scoprire la patologia nei primissimi stadi.

La prevenzione secondaria cardiologica è resa possibile grazie alle attività diagnostiche di screening cardiologico, cardio-vascolare, cardio-respiratorio, cardio-metabolico, attività svolte in favore di categorie e ordini professionali convenzionati attraverso istituti assicurativi e pronte ad essere messe a disposizione di chiunque lo richieda.

In particolare, con il suo nuovo assetto organizzativo la clinica si apre anche al settore della Medicina dello Sport, con l’obiettivo di sostenere la ripresa delle attività sociali dopo il dramma della pandemia.

In clinica, infatti, è possibile sia effettuare lo studio della performance atletica sia il rilascio dell’idoneità medico-sportiva ai fini agonistici.

Per sostenere questa visione progettuale e sviluppare la capacità assistenziale in cardiologia, la Casa di Cura Prof. Petrucciani punta su investimenti nell’innovazione, garantendo tecnologie di ultima generazione per assicurare a tutti i fruitori del servizio, prestazioni di assoluta qualità per tutto l’ampio ventaglio di offerta specialistica.

In particolare, sono stati acquisiti:

  • Nuovo ecocardiografo color-doppler a elevate prestazioni (top di gamma) Philips Affinity 70C, in grado di supportare esami di livello superiore in qualsiasi situazione e in ogni posto anche nei pazienti tecnicamente più difficili. L’apparecchio è dotato anche di sonda trans-esofagea, grazie alla cui applicazione viene notevolmente ampliata la possibilità di studiare la patologa del ritmo cardiaco.
  • Nuova TAC cardio-coronarica PHILIPS Mod. Incisive 128 strati, in grado di effettuare la ricostruzione radiologica del cuore con il circolo coronarico. Il modulo cardio-coronarico, integrato alla ricostruzione radiologica del circolo polmonare e dell’arteria aorta operata dal sistema TAC, fornisce un’immagine accurata del sistema cardio-coronarico-polmonare-aortico, tale da rappresentare una buona alternativa all’angiografia coronarica, ovvero un esame che necessita di una procedura invasiva quale il cateterismo cardiaco.
  • Nuova piattaforma per la CICLOERGOMETRIA, Elettrocardiografi e Sistema di ECG Holter.
  • Sistema vintus per ergospirometria cardiopolmonare completo di cicloergometro: un complesso sistema di diagnostica funzionale che combina lo studio della performance cardiaca e della performance respiratoria. Oltre a rendere ancora più efficiente la diagnostica nei settori tradizionalmente “di punta” nella clinica, quali la cardiologia e la pneumologia, è particolarmente efficace per lo studio in medina dello sport ed in altri campi di futura applicazione, come la medicina del lavoro ed il Long-COVID.

Grazie a questo potenziamento tecnologico, il servizio di cardiologia si propone come un punto di riferimento per:

  • la prevenzione globale della salute del cuore;
  • lo studio clinico e strumentale di tutta la patologia cardiologica;
  • la riabilitazione del paziente cardiopatico in fase di post-acuzie;
  • la prevenzione e lo studio della cardiopatia ischemica;
  • il monitoraggio del paziente cardiologico;
  • la medicina dello sport.

 

Hai bisogno di altre informazioni?

Scrivici.

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio Formato non valido
Campo obbligatorio
max 400 caratteri
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Grazie, il tuo messaggio è stato inviato con successo. Abbiamo ricevuto la tua richiesta e ti risponderemo nel minor tempo possibile per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Siamo spiacenti, non è stato possibile inviare il tuo messaggio. Riprova più tardi, grazie.