Dettaglio focus

Tecniche chirurgiche “dolci”, subito in piedi con i nuovi trattamenti

Le tecniche chirurgiche cosiddette "dolci", come la video-laparoscopia ed il laser, rappresentano la prima scelta da offrire ai pazienti per un ampio ventaglio di interventi chirurgici dei reparti di Chirurgia Generale, Chirurgia Oncologica dell’apparato digerente, Ginecologia e Urologia.

La video-laparoscopia è una tecnica di prima scelta per la diagnosi e la terapia chirurgica di numerose patologie. È una tecnica mini-invasiva che consente di penetrare nella cavità addominale o pelvica eseguendo incisioni minime nella parete cutanea.

Introdotta nel 1987, la tecnica prevede l’utilizzo di uno strumento chiamato laparoscopio dotato di telecamera in grado di trasmettere le immagini dello spazio esaminato ad un monitor.

Dopo avere creato uno spazio sufficiente a consentire l’esplorazione del cavo addominale e la procedura chirurgica, mediante l’esecuzione di piccole aperture è possibile inserire degli strumenti chirurgici (“trocars”) che a loro volta consentono di inserire gli strumenti chirurgici veri e propri.

Queste procedure trovano indicazione per un approccio interventi su:

tumori addominali e pelvici, le patologie della colecisti e vie biliari, patologie non neoplastiche dell’apparato ginecologico e tante altre di competenza del chirurgo generale e dell’urologo.

Tra i molti vantaggi di questa tecnica abbiamo:

  • Limitate incisioni chirurgiche;
  • Brevi tempi di degenza;
  • Minimo dolore;
  • Minimo rischio di infezioni;
  • Cicatrici meno evidenti;
  • Tempi di recupero più brevi.

Grazie a questo importante potenziamento tecnologico, la Casa di Cura Prof. Petrucciani è in grado di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate e sicure per intervenire su molte patologie chirurgiche.

Per questo, la casa di cura si è dotata di un nuovissimo SISTEMA DI VIDEOLAPAROSCOPIA Olympus (azienda leader mondiale nel settore): un sistema in 3D completo di videoprocessore, monitor 3D-4K, fonte di luce LED, Videolaparoscopio 3D Full-HD 10 mm. 30°, pompa di irrigazione, insufflatore CO2, registratore medicale, stampante, carrello porta-apparecchiature. Si aggiungono al sistema ulteriori accessori per la colonna video-laparoscopoica, come n. 5 videolaparoscopi 10 mm. full HD e n. 2 sistemi di videolaparoscopia 2D.

Nel reparto di Urologia della clinica è presente il Sistema laser SOLTIVE Olympus di ultimissima generazione, in grado di sostenere le procedure di incisione, escissione, resezione, ablazione, coagulazione, emostasi e vaporizzazione dei tessuti molli, in una vastissima gamma di procedure operative per complicanze urologiche come:

  • Frammentazione dei calcoli uretrali, ureterali, renali e vescicali;
  • Trattamento della ipertrofia prostatica benigna;
  • Trattamento della patologia neoplastica della prostata;
  • Trattamento delle stenosi uretrali;
  • Trattamento dei tumori della vescica, dell’uretra e dell’uretere.

L’affidabilità e l’estrema precisione della tecnologia SOLTIVE consentono di affrontare in piena sicurezza la quasi totalità delle patologie a carico delle vie urinarie, con estremo rispetto per il paziente, consentendo un grado estremamente ridotto di invasività e un conseguente minore rischio di complicanze, una degenza più breve e, soprattutto, una estrema precisione chirurgica.

Qualità dei Professionisti e delle procedure, innovazione tecnologica, massima attenzione alla sicurezza e alla qualità della vita del paziente attraverso l’orientamento verso metodiche chirurgiche sempre più “dolci” e meno invasive sono tutti anelli di una catena che per la Casa di Cura Prof. Petrucciani portano all'eccellenza nell’assistenza sanitaria.

Hai bisogno di altre informazioni?

Scrivici.

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio Formato non valido
Campo obbligatorio
max 400 caratteri
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Grazie, il tuo messaggio è stato inviato con successo. Abbiamo ricevuto la tua richiesta e ti risponderemo nel minor tempo possibile per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Siamo spiacenti, non è stato possibile inviare il tuo messaggio. Riprova più tardi, grazie.