Dettaglio news

Patologie della colonna vertebrale e scompensi posturali

02 maggio 2022

È attivo nella Casa di Cura Prof. Petrucciani l’ambulatorio di riabilitazione posturale globale diretto dal Dott. Carlo De Michele (medico internista e specialista in Medicina dello Sport) per il trattamento di disturbi dolorosi della colonna vertebrale, correlati ad alterazioni posturali.

Moltissime patologie della colonna vertebrale sono correlate a scompensi posturali. Le più comuni patologie possono essere vertigini/instabilità, cefalee, acufeni, disfunzioni digestive, disturbi visivi, dolori dell’articolazione temporomandibolare, dolori muscolari diffusi, tendinopatie, facile stancabilità, cervicalgie, lombosciatalgie, spesso accompagnate da stati depressivo-ansiosi.

La prevenzione e la diagnosi precoce sono basi imprescindibili per un corretto intervento sia preventivo che terapeutico di ordine generale.

Una visita di controllo posturale in età infantile/adolescenziale è fondamentale perché può mettere in evidenza paramorfismi latenti (asimmetrie, posture scorrette, iniziali scoliosi) che con semplici interventi possono essere completamente corretti prevenendo l’insorgenza dei disturbi sopra citati, anche gravi, che possono manifestarsi nell’età adulta.

Tuttavia, è possibile intervenire anche in età adulta attraverso l’individuazione e il trattamento mirato di eventuali scompensi che hanno determinato la manifestazione della patologia.

Per approfondire la conoscenza di tali disturbi e i trattamenti correttivi utilizzati, leggi l’articolo “La Riabilitazione posturale globale e il trattamento con l’ozonoterapia”.

Per maggiori informazioni, contatta i nostri uffici e seguici sul sito.