Dettaglio news

Nuovo Servizio di Senologia Diagnostica

20 giugno 2022

Dal 20 giugno, presso la Casa di Cura “Prof. Petrucciani” di Lecce, è attivo il nuovo servizio di Senologia Diagnostica, affidato alla dr.ssa Maria Rosaria Cesari, senologa con esperienza ultra-trentennale.

Il servizio mette a disposizione tecnologie di ultima generazione per effettuare indagini clinico-strumentali accurate e puntuali. In particolare, il Mammografo digitale con Tomosintesi Senograph Pristina G.E. è in grado di acquisire migliaia di immagini che, processate elettronicamente, consentono di ottenere una ricostruzione in 3D della mammella.. L’utilizzo di queste tecnologia permette di ridurre la sovrapposizione dei tessuti (limite della mammografia tradizionale in 2D), assicurando un approfondimento diagnostico estremamente meticoloso. Tutto questo con una rapida e indolore scansione ai raggi X che assicura una maggiore sicurezza clinica con dosimetrie trascurabili.

L’utilizzo del Mammografo digitale con Tomosintesi Senograph Pristina G.E. migliora di oltre il 40% il processo di individuazione di tumori maligni della mammella e riduce del 15% i richiami necessari per le indagini diagnostiche integrative, utili nello scovare, eventualmente, i falsi negativi.

La mammografia in 3D fornisce immagini del seno molto più accurate, complete e dettagliate rispetto ad una tradizionale mammografia in 2D, con anche il vantaggio di una compressione della mammella nettamente inferiore. Esame che, di conseguenza, risulta meglio tollerato dalle pazienti.

L’impiego del Mammografo in 3D in combinazione con l’utilizzo di un nuovo ecografo dedicato, consente alla Clinica Petrucciani di poter offrire un servizio di diagnostica senologica di livello elevato, pari a quello dei centri di senologia più accreditati a livello nazionale, e che comprende anche l’esecuzione di biopsie eco-guidate per la diagnosi citologica e istologica delle lesioni mammarie.

Sul piano clinico, l’offerta è garantita da una équipe medica in grado di risolvere ogni problematica in tempi brevi e certi, potendo contare sulla consolidata esperienza di chirurghi senologi come il dr. Corrado Manca e sulla disponibilità quotidiana di sale operatorie dedicate, anche per gli interventi ricostruttivi, eseguiti dal chirurgo plastico dr. Luigi Ragusa.

Il servizio di Senologia Diagnostica e Chirurgica della Casa di Cura Petrucciani è integrata nella “Breast Unit” della Rete Oncologica Salentina: ogni donna che necessiti di completare il proprio percorso assistenziale con altre prestazioni specialistiche viene adeguatamente accompagnata e indirizzata, laddove necessario, per completare il suo iter diagnostico-terapeutico.