PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE COGNITIVA IN REALTÁ VIRTUALE DELLA DOTT.SSA FABIANA NUCCETELLI

A chi è consigliato

Il Programma, risulta utile in differenti situazioni, ad esempio, nella risoluzione di difficoltà cognitive presenti nelle patologie dello spettro Psicotico, nei Disturbi dell’Umore, nei Disturbi d’Ansia, nei Disturbi Neuropsicologici appartenenti ai quadri di Demenze, per la riabilitazione delle specifiche funzioni cognitive tipicamente compromesse nei Disturbi Alimentari e nell’Obesità.

Il programma è consigliato a tutti coloro che intendono potenziare le proprie capacità cognitive tramite apposito Training Cognitivo, specificando cosa si desidera rafforzare: Memoria,  Apprendimento, Attenzione, Stime Cognitive.

La Virtual Cognitive Rehabilitation : COS’E’?

È un programma di “Riabilitazione Cognitiva in Realtà Virtuale” realizzata sulla base dell’utilizzo di strumenti di PSICOLOGIA DIGITALE.

Attraverso foto e video a 360° è possibile immergersi in situazioni quotidiane simulate, nelle quali puoi lavorare sulle tue difficoltà. Questo ti stimola a ricercare soluzioni efficaci riproducibili al di fuori del contesto riabilitativo.

Tali strumenti rinforzano i miglioramenti terapeutici e facilitano l’apprendimento di strategie corrette, permettendomi  il controllo e il monitoraggio clinico necessario per il raggiungimento del tuo obiettivo.

L’uso di ambienti virtuali, percepiti come paragonabili ad oggetti o situazioni reali, permette di superare i limiti degli strumenti neuropsicologici tradizionali, mantenendone i vantaggi. Infatti, gli strumenti di realtà virtuale permettono di valutarti e progredire nel percorso in un contesto ad alta validità ecologica.

In cosa consiste il programma…

L’offerta clinica del servizio include:

  • Valutazioni Neuropsicologiche: test di valutazione della tua situazione attuale per personalizzare al meglio il tuo programma di training.
  • Stesura di un programma personalizzato di “Virtual Cognitive Rehabilitation”.
  • Sedute di stimolazione cognitiva in ambienti virtuali.

Il format Virtual Cognitive Rehabilitation  è individuale e prevede:

  • N. 1 incontro di valutazione neuropsicologica
  • Serie di incontri variabile a seconda del programma e del tipo di intervento riabilitativo o di potenziamento stabilito.
  • Re-test a fine percorso per valutare il risultato raggiunto.
  • Valutazione neuropsicologica di follow up (annuale), per garantire il mantenimento dei risultati.

 

PRENOTA IL TUO PROGRAMMA ORA >