Medicina dello sport

medicina dello sport casa di cura prof petrucciani

 

La medicina dello sport è rivolta ad ogni sportivo non solo per il rilascio delle idoneità agonistiche, ma anche per verificare, con cadenza periodica, lo stato di salute di atleti, appassionati di sport o di chiunque voglia cominciare un’attività sportiva.

Presso la Casa di Cura Prof. Petrucciani, la combinazione di varie discipline come il laboratorio analisi, la cardiologia, la radiologia, la pneumologia, la medicina interna, rende infatti possibile formulare giudizi di idoneità accurati e personalizzati. 

Il Laboratorio analisi

Il laboratorio analisi fornisce tutte le informazioni di carattere generale necessarie per una prima valutazione dello stato di salute dell’atleta.

La Cardiologia

La cardiologia consente di escludere immediatamente eventuali patologie che possono controindicare la pratica atletico-sportiva e fornisce le informazioni utili a valutare la tolleranza dell’atleta allo sforzo anche in condizioni estreme.

La Pneumologia

La pneumologia permette di approfondire la capacità dell’apparato respiratorio di supportare lo sforzo atletico grazie soprattutto alle applicazioni della spirometria. Inoltre, grazie al nuovo cardio-spirometro, è possibile ricavare informazioni sempre più raffinate sulla “performance combinata” cardio-respiratoria di sostenere lo sforzo atletico.

La Medicina interna

Inoltre, grazie alla TAC densitometrica è possibile studiare la composizione corporea in termini di percentuale di massa magra (ossa e muscoli), massa grassa ed acqua, così da seguire lo sportivo nel condizionamento atletico durante l’effettuazione di particolari regimi dietetici nelle diverse fasi, come la preparazione di fondo o la riabilitazione dopo un infortunio.

Per quanto attiene la traumatologia sportiva, il servizio di Medicina dello Sport della clinica è in grado di supportare ogni esigenza diagnostica grazie ai fornitissimi servizi di Radiologia e, in caso di necessità, di assicurare il percorso diagnostico e riabilitativo.

L’attività specialistica di Medicina dello Sport viene assicurata da Specialisti accreditati presso la Federazione di Medicina Sportiva Italiana (FMSI), grazie ai quali la clinica è struttura accreditata presso la Regione Puglia per il rilascio delle idoneità medico-sportive ai fini agonistici.