Clinica Petrucciani, percorsi di salute.
Prevenzione e cura per il tuo benessere.

Salute della donna in tre mosse

Grande attenzione è riservata alla salute della donna per garantire assistenza sullo stato di salute in ogni fascia d’età.

Le patologie della tiroide possono insorgere in ogni età anagrafica e in entrambi i sessi, ma particolarmente colpite risultano le donne in tutte le fasce di età, spesso in associazione con altri disturbi, quali il diabete oppure le disfunzioni della sfera endocrina sessuale, oppure in corso di menopausa.

Quali sono i possibili percorsi diagnostici per le patologie tiroidee?

In clinica è possibile sottoporsi a specifici percorsi diagnostici per la patologia tiroidea, partendo dalla visita, dall’ecografia e dagli esami di laboratorio specifici. In caso di positività della risposta diagnostica, segue l’esecuzione di agoaspirato tiroideo con conseguente valutazione citologica, corredata dalle indagini più avanzate di genetica molecolare. In caso di diagnosi di neoplasia tiroidea, la clinica garantisce la conseguente valutazione e l’intervento con l’équipe chirurgica del Dott. Corrado Manca, forte di una significativa casistica nel settore.

Come si procede per la diagnostica dell’osteoporosi?

Altro settore di rilevante importanza per la salute della donna è la diagnostica dell'Osteoporosi, che oggi si avvale di un nuovo e potente strumento di indagine, quale il Densitometro osseo “DXA Lunar Prodigy” (GE) di ultima generazione, che consente sia studi di densità ossea che di composizione corporea.

L’analisi della densità ossea e di tutte le altre informazioni cliniche necessarie consente di avere un quadro completo della salute della donna; i nostri Ginecologi assicurano la consulenza completa con la prescrizione delle terapie e dei consigli più appropriati in ogni situazione.

Come avviene l’analisi tramite Densitometro “Lunar Prodigy”?

Grazie alle sue applicazioni “software”, il nuovo Densitometro “Lunar Prodigy” consente di eseguire studi molto raffinati sulla composizione corporea (cioè la percentuale di massa grassa, di massa magra e di acqua), il che risulta di estrema importanza nel supporto allo studio di condizioni dismetaboliche come diabete e obesità, come anche nella valutazione clinica dell’atleta in medicina dello sport.

L’offerta assistenziale in senologia della Casa di Cura Prof. Petrucciani è garantita da una équipe medica in grado di risolvere ogni possibile problematica in tempi brevi e certi, potendo contare sulla consolidata esperienza di professionisti clinici come il Dott. Corrado Manca e sulla disponibilità quotidiana di sale operatorie dedicate, anche per gli interventi ricostruttivi.

Cos'è la Breast Unit?

La senologia diagnostica e chirurgica della clinica è funzionalmente integrata nella “Breast Unit” della Rete Oncologica Salentina.

Ogni donna che necessiti di completare il proprio percorso assistenziale con altre prestazioni specialistiche viene accompagnata nella maniera più appropriata e indirizzata presso le strutture sanitarie del territorio per completare il percorso assistenziale. 

In particolare, con l’attivazione del nuovo MAMMOGRAFO DIGITALE CON TOMOSINTESI SENOGRAPHE PRISTINA GE, è iniziata una nuova era per la Senologia nella nostra clinica.

Come funziona il mammografo digitale con tomosintesi in 3D?

Grazie all'applicazione della tomosintesi, il mammografo è in grado di acquisire migliaia di immagini le quali, processate elettronicamente, consentono di ottenere una ricostruzione in 3 Dimensioni della mammella, con una rapida scansione ai Raggi X a bassa dose.

Grazie a questa tecnica è possibile separare i tessuti, ridurre la sovrapposizione degli stessi e ottenere un miglioramento di oltre il 40% nell’individuazione di tumori maligni della mammella e una riduzione del 15% dei richiami necessari per indagini diagnostiche integrative per evitare di incorrere in probabili falsi negativi.

Grande vantaggio della mammografia con tomosintesi in 3D è ancora quello di fornire immagini del seno molto più accurate, complete e dettagliate rispetto ad una tradizionale mammografia in 2D, con una compressione della mammella nettamente inferiore; per questo motivo l’esame senologico con tomosintesi è molto meglio tollerato dalle donne e, in definitiva, assicura una maggiore sicurezza clinica con una dosimetria trascurabile.

Grazie, inoltre, alla combinazione con il nuovo ECOGRAFO CompatXtreme Philips “CX50 POC” la senologia in clinica può offrire alle donne un livello di diagnostica elevatissimo, pari a quello dei centri di senologia più accreditati a livello nazionale.

News