Chirurgia plastica

La Casa di Cura Prof. Petrucciani di Lecce mette a disposizione un ambulatorio di Chirurgia Plastica destinato a pazienti che necessitano di trattamento chirurgico a seguito di patologie malformative, post traumatiche e oncologiche di tutti i distretti corporei. Allo stesso servizio si possono rivolgere pazienti con inestetismi corporei che vogliono beneficiare della chirurgia estetica correttiva. Le prestazioni chirurgiche possono essere erogate in regime ambulatoriale, di day-hospital o di ricovero ordinario a seconda della gravità della patologia e dell’invasività dell’intervento chirurgico.

La Clinica offre un percorso diagnostico-terapeutico erogato in convenzione con il Servizio sanitario nazionale con indici di priorità in base al criterio di urgenza, ma è possibile anche usufruire di polizze assicurative o del regime privato.

La Chirurgia Plastica ambulatoriale comprende anche tutti gli interventi chirurgici “minori”, ovvero che si possono effettuare in anestesia locale, topica o infiltrativa e che non necessitano di ricovero ospedaliero.

Gli interventi di Chirurgia Plastica Riparativa eseguiti in sala operatoria sono rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale poiché servono a riparare gli effetti di processi patologici. A richiesta del paziente, gli stessi possono essere effettuati anche in regime di solvenza.
Gli interventi eseguiti con esclusiva finalità di Chirurgia Estetica, invece, non sono rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale e dunque sono eseguibili solo in regime di solvenza.

Prestazioni e trattamenti dell'Unità Operativa di Chirurgia Plastica

  • Chirurgia di cute e sottocute: asportazione delle lesioni cutanee con ricostruzione immediata post escissionale con lembi di vicinanza, innesti cutanei o medicazioni avanzate; asportazione di neoformazioni sottocutanee e biopsia dei tessuti molli.
  • Chirurgia oculopalpebrale: asportazione di neoformazioni delle palpebre, chirurgia della ptosi palpebrale, correzione di difetti di posizione delle palpebre come entropion ed ectropion.
  • Chirurgia seno: ricostruzione del complesso areola capezzolo post mastectomia.
  • Chirurgia di esiti cicatriziali: revisione di cicatrici chirurgiche, post traumatiche o da ustione, correzione del lobo bifido.
  • Chirurgia della mano: tunnel carpale, dito a scatto, sindrome de De Quervain.
  • Chirurgia estetica del volto: blefaroplastica, otoplastica, lifting del sopracciglio.