Ortopantomografo 3D Orthophos S 3D

Che cos’è l’ortopantomografia o panoramica dentaria?

L’ortopantomografia (OPT), è un esame radiologico comunemente conosciuto come panoramica delle arcate dentarie. L’esame permette di ottenere un’immagine, in tempi rapidi e nello stesso momento di denti, arcate dentarie ossa della mandibola e della mascella. La procedura comporta la rotazione solidale del sistema tubo-rivelatore attorno al capo del paziente.

La Casa di Cura Petrucciani grazie al Nuovo ortopantomografo 3D Orthophos S 3D, fornisce panoramiche dentarie (OPT) di una nitidezza unica, anche nei casi anatomicamente più complessi e con minime dosi di radiazioni X. È un sistema che contiene anche la CBCT (Cone Beam) e si integra con la CTMD ossia la Tomografia Computerizzata Multi-Detettore (Dentascan) ed insieme permettono di eseguire indagini di I° e di II° livello.

Inoltre, grazie ai suoi programmi evoluti e mediante un sensore dedicato esegue esami cefalometrici in proiezione laterale (LL) anteroposteriore (AP) e postero anteriore (PA). È una unità radiologica ibrida che assicura una gamma completa di funzionalità per tutte le attività 2D e 3D. Il suo sensore CsI con funzione di messa a fuoco automatica permette di ottenere immagini chiare, anche nei casi più complessi anatomicamente. Il morso occlusale brevettato posiziona automaticamente i pazienti e permette di ottenere l'immagine migliore possibile e fa sentire il paziente a proprio agio. Per garantire un'immagine panoramica ad alta definizione e una corretta messa a fuoco è di fondamentale importanza un perfetto posizionamento della mascella.

Che cos'è la TC Cone Beam 3D (CBCT)?

La TC Cone Beam 3D è una moderna tecnica di imaging diagnostico che consente di riprodurre sezioni (tomografia) e/o di generare un’immagine in 3D del cranio (o di alcune sue aree) per mezzo di radiazioni. Le immagini acquisite da un sensore digitale vengono poi elaborate da un computer.

Questo sistema permette di acquisire una elevata quantità di dati che rilasciano informazioni bidimensionali che vengono analizzate e ricostruite tramite opportuni software in modo da ottenere immagini tridimensionali e facili ricostruzioni multi planari (MPR) su vari piani di osservazione, almeno nei 3 principali dello spazio, consentendo l’eliminazione dei problemi da sovrapposizione di strutture anatomiche. Le immagini sono caratterizzate da un' elevata risoluzione spaziale e dalla corrispondenza alla realtà anatomica 1:1.

A che cosa serve la TC Cone Beam 3D?

In ambito odontostomatologico si hanno multiple indicazioni:

  • in ortodonzia, con studio dei denti inclusi, soprannumerari ed ectopici, e dei loro rapporti con le strutture limitrofe come le cavità mascellari, le fosse nasali ed il nervo alveolare inferiore specie in caso di disodontiasi degli ottavi inferiori;
  • in endodonzia, con valutazione pre e post-trattamento delle lesioni apicali;
  • soprattutto nella riabilitazione impianto-protesica, sia in un'analisi che preceda l’intervento con studio della eventuale malattia paradontale associata, che a seguito di un intervento, con valutazione del rialzo osseo, se effettuato, delle eventuali complicanze o del malposizionamento implantare.

La CTMD (Dentascan) invece consente:

  • di avere una valutazione quantitativa della densità ossea;
  • di effettuare lo studio dei tessuti molli consentito dalla maggiore risoluzione di contrasto.

La Cefalometria

La radiografia cefalometrica permette di osservare il cranio del paziente in proiezione laterale, si posiziona dunque il soggetto rispettando alcuni specifici criteri. L'esposizione dura circa cinque secondi.
Viene eseguita un’indagine cefalometrica al fine di:

  • Analizzare i possibili disordini temporomandibolari (DTM);
  • Determinare le cause dell'eccessivo disallineamento dei denti, specialmente nei casi di retrusione mandibolare o malocclusione di terza classe;
  • Diagnosticare fratture di denti e mascella;
  • Misurare in modo preciso i denti e le loro radici;
  • Pianificare il trattamento ortodontico.