Densitometria ossea o MOC con metodo DEXA

Che cos'è l'osteoporosi?

L’osteoporosi è una malattia dell’apparato scheletrico che causa una maggiore fragilità delle ossa, quindi un aumento del rischio di fratture, soprattutto di femore, vertebre e polso, che possono avvenire in seguito a traumi anche lievi.

La densitometria ossea, conosciuta come MOC (mineralometria ossea computerizzata), è una procedura diagnostica che permette di verificare lo stato della densità ossea e di diagnosticare o monitorare l’evoluzione di complicazioni presenti nel tessuto connettivo mineralizzato, come ad esempio l’osteoporosi.

La diagnostica dell’osteoporosi è particolarmente importante per la salute. Oggi può ricevere un valido supporto da un nuovo potente strumento di indagine: il Densitometro osseo DEXA Lunar Prodigy GE, di ultima generazione, e standard di riferimento per la diagnosi di osteoporosi, disponibile presso la Casa di Cura Prof. Petrucciani. Un sistema collaudato e affidabile in grado di soddisfare le esigenze diagnostiche di base e avanzate nel campo della salute metabolica delle ossa.

Il sistema Lunar Prodigy fornisce un livello di precisione eccezionale e bassissime dosi di radiazioni X. Produce dati esatti sulla composizione delle ossa e dei tessuti molli, esegue esami: total body, del femore, del rachide, lombare, polso, caviglia della loro densità minerale ed elabora il BMI per calcolare con precisione massa di tessuto adiposo e magro nelle diete e nell’attività sportiva (il Lunar Prodigy GE viene utilizzato nei medical center di squadre come Juventus, Inter, Milan).

Risulta, inoltre, di estrema importanza nel supporto allo studio di condizioni dismetaboliche come diabete, dislipidemie e obesità.

Il tempo necessario per l’esame è inferiore ai 10 minuti e non procura alcun fastidio al paziente che, infatti, al termine dell’esecuzione dell’esame riceverà all’istante copia del referto e potrà riprendere tranquillamente le sue occupazioni.