Procreazione Medicalmente Assistita: dalla parte della coppia

Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), l'unico centro di II livello autorizzato e accreditato dalla Regione Puglia nel territorio salentino, effettua le procedure diagnostiche e terapeutiche necessarie per favorire la fertilità di coppia.

Al fine di indirizzare la coppia nella totale completezza dell’iter diagnostico-terapeutico il Centro è stato dotato di risorse con competenze specialistiche in Ginecologia, Andrologia, Seminologia, Embriologia Clinica, Psicologia e Genetica.

Quali procedure vengono eseguite nel Centro PMA della clinica?

Vengono applicate tutte le procedure messe a disposizione dalla Medicina della Riproduzione, sia OMOLOGHE che ETEROLOGHE: Inseminazione intra-uterina, FIVET, ICSI, coltura prolungata fino allo stadio di blastocisti con tecnica Time-Lapse.

Il Centro è collegato ad una Unità di ginecologia che esegue, in regime di convenzione con il SSN, interventi ginecologici come:

  • isteroscopie;
  • laparoscopie;
  • laparotomie.

Analogamente nel nostro Centro PMA è possibile effettuare trattamenti andrologici quali: azoospermia, biopsia testicolare, oligo-asteno-teratospermia e altre, anche in regime di convenzione.

Il Servizio di seminologia completa l’inquadramento diagnostico grazie alla possibilità di eseguire indagini quali spermiogramma, spermiocitogramma, valutazione della frammentazione cromatinica e altri ancora.

Di quali attrezzature dispone il Centro PMA della clinica?

Il Centro PMA della Casa di Cura Prof. Petrucciani dispone di attrezzature all’avanguardia per l’imaging diagnostico (ecografia), e di un Laboratorio di Embriologia dotato di incubatore con tecnologia “TIME-LAPSE”.

Grazie a questa importante innovazione tecnologica, nel nostro Laboratorio è possibile visualizzare in tempo reale la sequenza completa dell’embrione prima del suo trasferimento in modalità “a distanza”, senza bisogno cioè di estrarre l’embrione dall’incubatore in nessun momento e quindi preservandone al massimo le caratteristiche biologiche e le potenzialità di gravidanza.

In cosa consiste il servizio di consulenza genetica?

Il Centro offre il servizio di consulenza genetica per valutazioni del rischio di trasmissione di una malattia genetica (nei casi di: consanguineità tra i partner, presenza di malattia genetica nella storia familiare, età avanzata di uno dei partner, diagnosi pre-impianto).

Alcuni numeri sul Centro PMA

Nel Centro PMA della Casa di Cura Prof. Petrucciani sono stati eseguiti, nel periodo 2017-2021, circa 500 interventi di primo e di secondo livello, di tipo omologo, per il 30% riconducibili a cause di infertilità maschili, per il 30% a cause femminili, per il 40% a causa di infertilità di coppia.

L’età media dei pazienti è stata di anni 36,5 per le donne e di anni 38,4 per gli uomini. La percentuale di successo dei trattamenti, variabile a seconda dell’età e delle patologie, è risultata essere del 32%.

Sono stati inoltre effettuati circa 150 trattamenti di tipo eterologo (sia di primo che di secondo livello) con importazione di gameti maschili, femminili e con doppia donazione, con circa il 45% di percentuale di successo.

Le prestazioni del Centro PMA sono erogate in convenzione?

Le prestazioni del Centro PMA di I e II livello della Casa di Cura Prof. Petrucciani sono erogate in regime libero-professionale.

È comunque possibile accedere al contributo previsto dalla Regione Puglia per le prestazioni PMA di primo e di secondo livello, grazie al quale il costo del servizio diventa di fatto sovrapponibile al costo sostenuto presso una struttura pubblica.

Il nostro Servizio PMA fornisce le indicazioni e il supporto necessari per poter fruire del contributo regionale.

Hai bisogno di altre informazioni?
Scrivici.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori

max 400 caratteri