Ricerca & sviluppo

18 febbraio 2023 - MICI IBD - Convegno sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), che comprendono la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, sono delle patologie croniche dell' apparato digerente, ma che possono coinvolgere anche altri organi ed apparati. Purtroppo, hanno un'incidenza m costante aumento m tutto il mondo. I sintomi riportati dai pazienti con MICI, includono dolore addominale, sanguinamento gastrointestinale ed hanno un forte impatto funzionale sul paziente.

Le MICI necessitano di una gestione complessa, impegnativa da parte di medici ed infermieri, che spesso devono interagire in team. Nonostante la disponibilità di linee guida specifiche, il processo decisionale è basato sull'esperienza professionale personale, con decisioni cliniche non facili ed impegnative. È stato pertanto proposto un approccio basato sulle "4P", ovvero Personalizzazione, Partecipazione, Predizione, Prevenzione, nell'ottica di una Medicina di precisione. 

Le nuove acquisizioni cliniche consentono di portare avanti tali obbiettivi e di trasferire nella pratica clinica. La partecipazione attiva del paziente, anche tramite associazioni di pazienti e medici, è molto importante e migliora la qualità della cura, rendendo il paziente più responsabile nella sua gestione clinica. Nuovi marcatori bio-umorali e classificazioni delle malattie si sono dimostrati utili nel predire le possibili riacutizzazioni e quindi nel focalizzare la risposta terapeutica. In futuro e alcuni fattori ambientali quali dieta, stile di vita, microbiota, oltre a fattori genetici potrebbero giocare un ruolo fondamentale nel trattamento e prevenzione delle MICI. 


Responsabili scientifici
Dr.ssa Cinzia Papadia - Dr. Corrado Manca

Auditorium CC Petrucciani Viale Aldo Moro, 28, 73100 Lecce LE

Video