Trova un medico

Paolo Peluso

Consulente
Pneumologia
Formazione e esperienza
→  Laurea Università di Bologna 19/10/1979 con 110/110 e lode.
→  Specializzato Università di Napoli in "Fisiopatologia e Fisiokinesiterapia Respiratoria" 1982.
→  Specializzato Università di Bari in "Anestesia e Rianimazione" 2007.
→  Ha lavorato dal marzo 1981 all'ottobre 2003 presso la I^ Divisione di Pneumologia dell'Ospedale Specializzato "A. Galateo" di Lecce, dapprima come Assistente Pneumologo poi come Aiuto Pneumologo e quindi (dal 1998) come titolare del Modulo di "Terapia Semintensiva Respiratoria".
→  Dall'ottobre 2003 al gennaio 2009 Dirigente Medico di I^ livello presso l'U.O.C. di "Anestesia, Rianimazione e Terapia Iperbarica" dell'Ospedale di Lecce.
→  Dal febbraio 2009 all'ottobre 2016 Dirigente Medico Responsabile della Struttura Semplice di "Terapia Intensiva Respiratoria" presso l'U.O.C. di Pneumologia dell'Ospedale di Lecce. 
→  Dal novembre 2016 al dicembre 2018 Direttore f.f. dell'U.O.C. di "Pneumologia" dell'Ospedale di Lecce. 
→  Socio della Società Italiana degli Pneumologi ospedalieri (AIPO) fa parte dei Gruppi di Studio di Terapia Intensiva Respiratoria e Pneumologia Riabilitativa.

Da noi

→ Dal maggio 2019 svolge presso la Casa di Cura "Prof. Petrucciani" il ruolo di Consulente Pneumologo.
→ Presso la Casa di Cura "Prof. Petrucciani" coadiuva i Medici dei Reparti di Medicina, Riabilitazione Cardiologica e Chirurgia nella gestione e nella cura dei pazienti che presentano problematiche pneumologiche sino all'Insufficienza Respiratoria, utilizzando le moderne tecniche di ventilazione meccanica non-invasiva (NIV). Si occupa altresì dei Pazienti ricoverati affetti da disturbi respiratori del sonno, in particolare con Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) sino al loro trattamento con ventiloterapia (CPAP/BiLevel). Si occupa, infine, dello studio della funzione respiratoria e ventilatoria.